Spesso si pensa di dover andare dal ginecologo soltanto dopo il primo rapporto sessuale: sbagliato! La fascia di età nella quale sarebbe meglio effettuare la prima visita ginecologica è quella tra i 16 e i 21 anni, anche se non si è sessualmente attive; non si può però scegliere un’età che vada bene per tutte, perché le esigenze sono sempre diverse e personali. In ogni caso, ricorda che il ginecologo è un esperto che può aiutare e dare consigli su come restare in salute a tutto tondo!
Parlare di salute
Con la ginecologa puoi parlare del tuo peso corporeo e di come sue variazioni importanti possano causare diverse alterazioni, e ricevere consigli per uno stile di vita sano. La specialista ti può spiegare come le tue abitudini in fatto di cibo e movimento abbiano un impatto importante anche per il tuo futuro: ad esempio, intorno ai 25-30 anni le ossa sono al massimo della loro robustezza e salute, ma oltre ovviamente ai fattori genetici incidono su di esse anche l’alimentazione, l’attività fisica e l’esposizione al sole, quindi conoscere queste informazioni è importante per intraprendere fin da subito delle buone abitudini e arrivare all’età adulta in salute.
La ginecologa è anche l’esperta a cui rivolgersi in caso di infezioni delle vie urinarie. Come fare a sospettare un’infezione delle vie urinarie? I sintomi possono essere diversi ma i più frequenti sono: bruciore e dolore nell’urinare, senso di tensione a livello della vescica, difficoltà nell’urinare… Se ti ritrovi in questa descrizione allora dovresti contattare la tua ginecologa! E’ importante fare una visita anche in caso di perdite vaginali, qualora sentissi odori non “normali” o provassi prurito a livello vaginale. Avere perdite è normale quando queste sono chiare e intorno al periodo dell’ovulazione (circa a metà del ciclo), mentre se sono di colore scuro, abbondanti o presenti per tutta la durata del ciclo potresti dover contattare una ginecologa.
Per parlare di infezioni sessualmente trasmissibili
E’ facile e sbagliato pensare che certe cose “succedono solo agli altri”. La prima arma per difendersi da queste infezioni è conoscerle. Chi meglio del tuo ginecologo può spiegarti come si presentano, come evitarle e cosa è importante sapere in merito?
Il ginecologo può spiegarti come proteggerti in maniera efficace (SPOILER: usa il preservativo!) e abbassare al minimo il rischio d’infezione. Peraltro la consapevolezza di un’esperienza sessuale sicura e priva di preoccupazioni ti permetterà di viverla al meglio, serenamente e intensamente!
Dal ginecologo puoi anche avere informazioni sul vaccino per il PapillomaVirus (HPV), come funziona, che effetti ha il virus sul tuo corpo e quali sono i rischi in seguito all’infezione. Ci teniamo a ricordare che il vaccino per HPV è estremamente sicuro ed è raccomandato a tutte le ragazze e ragazzi prima dell’inizio dell’attività sessuale [2]. In Italia il vaccino è distribuito gratuitamente in tutte le regioni a tutte le bambine nel 12° anno di vita (11 anni compiuti). [4]
Dal ginecologo è anche possibile effettuare test per le infezioni sessualmente trasmissibili e l’HIV, se sei sessualmente attiva. Per legge, è possibile fare il test per l’HIV in maniera anonima ed è molto importante effettuarlo regolarmente, associandolo ad un comportamento sessuale responsabile, per essere sempre al corrente del proprio stato di salute.
Per parlare di mestruazioni
La ginecologa è la persona giusta per risolvere tutti i tuoi dubbi, indipendentemente dalla quantità, dalla durata e dalla regolarità del tuo ciclo!
In genere, un ciclo mestruale normale si presenta ogni 21-35 giorni (in media ogni 28) nelle donne adulte, con perdite di circa 20-60 ml al giorno (più o meno 6/7 assorbenti, contando come doppi quelli da notte), per non più di 6/7 giorni. [3] A volte può manifestarsi il fenomeno dello “spotting”, cioè la perdita di piccole quantità di sangue al di fuori delle mestruazioni, in genere a circa metà del ciclo: non è necessariamente qualcosa di preoccupante e nella maggior parte dei casi è assolutamente normale, soprattutto quando si è giovani, ma vale la pena parlarne con la propria ginecologa.
Ricorda: non sempre ciò che non è “normale” è patologico. Per questo è importante porre le domande giuste alle persone giuste, spiegare alla propria ginecologa come si presenta il ciclo, e ottenere risposte a ogni domanda.
Ovviamente, in caso di ciclo non normale, la ginecologa cercherà di capire insieme a te, eventualmente con esami aggiuntivi, quale siano la causa e la cura migliore. E’ sicuramente importante rivolgersi alla ginecologa soprattutto quando le perdite sono molto abbondanti oppure quando le mestruazioni sono molto ravvicinate o molto distanziate. Inoltre, puoi capire quali farmaci possono aiutarti se le mestruazioni ti causano dolore.
La ginecologa può aiutarti anche nell’affrontare la Sindrome Premestruale, ossia quei disturbi che precedono e si accompagnano alle mestruazioni e che troppo spesso non vengono considerati, causando ripercussioni importanti sulla qualità della vita. I sintomi che devono farti insospettire sono: irritabilità, ansia, alternanze di umore, depressione, mal di testa nei 7-10 giorni che precedono il ciclo e che compaiono con l’arrivo delle mestruazioni stesse.
Parlare di relazioni sicure
Il ginecologo può essere una persona a cui rivolgersi per fare domande sulla propria relazione o sulle relazioni in generale. Puoi discutere con lui di come avere una relazione sana con il/la tuo/a partner, sia dal punto di vista sessuale che emotivo, ed eventualmente porre domande riguardo a comportamenti inusuali o per te non corretti. Il ginecologo saprà consigliarti in prima persona, o almeno indicarti le persone più adatte a cui rivolgerti per affrontare i tuoi dubbi. Con il ginecologo puoi anche parlare di sessualità; è fondamentale che tu ti senta a tuo agio con la tua vita sessuale, indipendentemente da cosa questo voglia dire. Sia che tu abbia molti/e partner occasionali, sia che tu sia in una relazione stabile o in qualsiasi altra situazione, col ginecologo dovresti essere in grado di parlarne liberamente e senza tabù, per vivere serenamente questa importante componente della tua vita. Non farti scrupoli: fai domande sul primo rapporto se non ne hai ancora avuto uno, su come poter trarre il massimo piacere dalle tue esperienze sessuali, su come proteggere te stessa ed il tuo partner, quello che vuoi. Se vedi che il tuo ginecologo è a disagio nel parlare di questi argomenti o che non è in grado di fornirti l’aiuto necessario, è un tuo diritto cercarne un altro che possa soddisfare le tue esigenze! Ricorda: la salute è tua e sei tu a decidere come viverla!
Per parlare di contraccezione e family planning
La ginecologa è sicuramente la persona giusta a cui porre domande sulla contraccezione e i vari metodi che esistono ed è anche la figura a cui richiedere una prescrizione per farmaci contraccettivi qualora lo volessi, in modo da programmare la gravidanza secondo i tuoi desideri e le tue necessità. Se decidi di avere un figlio infatti è sempre meglio programmarlo prima, in modo da effettuare tutti i test del caso e assumere gli integratori necessari per una gravidanza sana: parlane con la tua ginecologa in modo da pianificare la gravidanza e capire quali sono i controlli indicati caso per caso, sia prima che durante la gestazione! Dalla ginecologa puoi anche effettuare un test di gravidanza se avessi dei dubbi e conoscere le tue opzioni qualora fosse positivo, quale supporto ti garantisce lo Stato e quali sono le scelte che puoi effettuare.
Questo articolo ti è stato utile? Hai qualche domanda aggiuntiva o vuoi qualche spiegazione in più? Siamo a tua disposizione, scrivici nei commenti qui sotto cosa ne pensi e qualsiasi dubbio in merito!
Il Team di Icaroe
Fonti:
[1] ACOG - America College Of Obstretricians and Gynecologists
[2] AIRC - Associazione italiana ricerca cancro
[3] Reproductive Endocrinology. In: Hoffman BL, Schorge JO, Bradshaw KD, Halvorson LM, Schaffer JI, Corton MM. eds. Williams Gynecology, 3e New York, NY: McGraw-Hill;
[4] Salute.gov - Sito del ministero della salute
Comments