top of page
Immagine del redattoreTeam Icaroe

Se dovessi pensare a un medico che ti può salvare la vita, a chi penseresti?

Se dovessi pensare a un medico che può salvarti la vita, a chi penseresti? Probabilmente a un chirurgo, un cardiologo, un medico di pronto soccorso [1]. Eppure numerosi studi dimostrano che, dove ci sono più medici di medicina generale, noti anche come medico di famiglia, e un maggior sviluppo delle cure primarie, la mortalità ed il carico di malattia sono minori: è proprio l’assistenza territoriale che salva moltissime vite!


Partiamo da una definizione fornita da WONCA (Organizzazione internazionale dei medici di famiglia): il medico di medicina generale è normalmente “il luogo di primo contatto medico all’interno del sistema sanitario, fornisce un accesso diretto ed illimitato ai suoi utenti, si occupa di tutti i problemi di salute, indipendentemente da età, sesso e ogni altra caratteristica della persona”.

Ma perché è importante andare dal medico di medicina generale (MMG)? [2]



Il tuo medico ti conosce

Uno dei motivi per cui è fondamentale avere il proprio MMG e andarci regolarmente, anche quando stiamo bene, è che ci conosce: la nostra storia clinica, le nostre abitudini, eventuali familiarità per alcune patologie , come il diabete oipertensione. Costruire un rapporto di fiducia con il medico, basato sulla conoscenza reciproca, permette di sentirsi a proprio agio ed avere una comunicazione aperta: l’MMG è la prima persona a cui ci si rivolge in caso di un problema di salute e con cui si discute il percorso terapeutico.

Il MMG non è solo un prescrittore o trascrittore di ricette, perché in base alle esigenze e alla storia del paziente sa consigliare la terapia e le visite specialistiche adeguate. Fare di più non significa sempre fare meglio: fare check up (come esami del sangue, delle urine od altri) senza un reale motivo clinico, che sia un sintomo o la familiarità per alcune patologie che richiedono un controllo periodico, è uno spreco di risorse e può portare a fenomeni di sovra-diagnosi e sovra-trattamento, inutilmente stressanti anche per te. [3]


Consultare Google non basta: il medico ne sa di più!

Quando abbiamo un qualsiasi sintomo od un dubbio legato alla nostra salute, la prima cosa che facciamo è consultare Dr. Google. Questo è certamente importante per farsi un’idea e per informarsi, ma a volte si possono trovare informazioni fuorvianti, che anzi possono causare inutili preoccupazioni. Ogni persona ha caratteristiche uniche ed una storia clinica diversa dagli altri: queste sono fondamentali per valutare qualsiasi intervento, sia preventivo che terapeutico, mentre internet può solo fornire informazioni generiche. Secondo uno studio dell’Università di Harvard, i medici battono Google: questo perché il famoso motore di ricerca non ha sensibilità, non conosce il paziente e non può seguire l’evoluzione dei sintomi; inoltre il medico può interpretare le parole del paziente, che non sempre è in grado di esprimere al meglio la propria sintomatologia.

Per ogni dubbio, è meglio rivolgersi al proprio medico [4]!


Prevenire è meglio che curare

Il medico di medicina generale è anche responsabile delle attività di prevenzione e di promozione della salute, che ci possono aiutare a vivere il più a lungo possibile in salute.

In base all’età ed ai fattori di rischio del paziente il medico suggerisce le azioni preventive e gli screening da effettuare, come:

  • vaccinazioni

  • screening per prevenire alcune forme tumorali, come PAP test, ricerca del sangue occulto nelle feci e screening mammografico

  • consigli per ridurre il rischio cardiovascolare, come smettere di fumare, avere una dieta sana, fare attività fisica, ridurre il colesterolo

  • misure per prevenire il diabete e diagnosticarlo in fase precoce

  • prevenzione dell’osteoporosi.




Il percorso di cura inizia sempre dal MMG

Il medico di medicina generale è la figura che garantisce la continuità assistenziale: è lui o lei a prescrivere le visite specialistiche, a gestire il periodo successivo a un ricovero e a dare tutte le informazioni necessarie agli altri specialisti. Si relaziona inoltre con gli altri operatori sanitari, come fisioterapisti o psicologi, a cui può inviare i propri assistiti.

Inoltre è di sua competenza l’attivazione dei servizi di assistenza domiciliare integrata, per pazienti disabili e non autosufficienti, e quella programmata, per pazienti cronici complessi che non possono camminare.


Può aiutarti nella gestione delle patologie croniche

Le patologie croniche, come il diabete o l’ipertensione, sono ormai quelle più frequenti nei paesi industrializzati e quindi anche in Italia. Con l’invecchiamento della popolazione, sempre più spesso le persone presentano più patologie e ciò può rendere difficile e frammentaria la gestione, che si basa su adozione di stili vita sani, terapie più o meno quotidiane e controlli periodici. Per questo il ruolo del medico di medicina generale è fondamentale, perché sa “quale tipo di paziente ha la malattia piuttosto che quale malattia ha il paziente”, concentrandosi sulla persona e includendo nella valutazione del piano terapeutico anche le sue possibili vulnerabilità personali, sociali ed economiche [5].


Conosce i servizi territoriali e può consigliarti

I servizi disponibili sul territorio, dalla ASL ai centri di fisioterapia fino ai servizi di salute mentale, sono numerosi e non sempre li conosciamo: è proprio l’MMG che è al centro di questa rete e può consigliare ai propri assistiti le soluzioni migliori.


Può rendere il nostro Sistema Sanitario più sostenibile

Il Sistema Sanitario Italiano è uno dei migliori al mondo, ma da anni è costretto subire sempre maggiori tagli che mettono a rischio la qualità dei servizi, a partire dall’emergenza per la carenza di personale sanitario, fra cui gli stessi MMG. In una fase storica in cui pensare anche in termini economici è diventato quasi obbligatorio, le cure primarie possono essere la risposta vincente: rivolgersi al Pronto Soccorso o agli specialisti quando non è necessario, magari senza prima aver consultato il proprio medico, può causare degli sprechi di risorse e ingorgare i reparti di Pronto Soccorso, che spesso si trovano a fronteggiare situazioni di eccessivo afflusso. Andare inoltre regolarmente dal medico di medicina generale può aiutare, come abbiamo visto, sia a prevenire che a diagnosticare tempestivamente alcune patologie, che altrimenti potrebbero essere scoperte solo quando si presentano delle complicanze, con maggior danno per il paziente e maggiori costi per il Sistema Sanitario.


Il tuo medico di medicina generale può essere il tuo più grande alleato per scegliere uno stile di vita sano, per cercare di prevenire le malattie e per affrontarle insieme in base alle tue necessità qualora si presentino. Anche se spesso non ci pensiamo, può salvarci la vita!


Il Team di Icaroe


Per qualsiasi domande/dubbio o suggerimento potete contattarci per messaggio, all’indirizzo mail icaroe.team@gmail.com.




741 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page